Eddy Chiapasco Sessuologo online

Servizio di consulenza sessuologica online

Il servizio di consulenza sessuologica online è rivolto a tutte le persone (maggiorenni) che stanno attraversando un periodo di disagio legato alla sfera sessuale e per varie ragioni non possono accedere alla consulenza in studio. Numerose ricerche internazionali hanno dimostrato l'efficacia della consulenza psicologica online nel trattamento di varie patologie. La consulenza sessuologica online potrebbe inoltre essere la soluzione migliore per iniziare a fare luce sul problema e individuare la tipologia di intervento più adeguato ad affrontarlo.





"La promozione del Benessere Sessuale personale e di coppia di ogni individuo riveste un aspetto centrale dell'essere umano lungo tutto l'arco della sua vita"
(Organizzazione Mondiale Sanità)

La sessuologia clinica

Di cosa si occupa la sessuologia?

La sessuologia è quell'area della psicologia che studia gli aspetti psicologici, medici e socioculturali della sessualità umana. Attraverso una prima fase valutativa, sarè possibile valutare l'eventuale necessità di ulteriori approfondimenti medici e/o individuare l'intervento psicosessuologico più idoneo alla specifica situazione:

Intervento psico-pedagogico
Terapia mansionale integrata
Psicoterapia focalizzata sul disturbo sessuale
Psicoterapia individuale

La consulenza online

I vantaggi di una consulenza online:

Logistici:
Si può accedere da tutto il mondo, senza tempi di spostamento e attese;

Economici:
Il servizio di consulenza online ha un costo inferiore rispetto al servizio in studio;

Emotivi:
Alcune ricerche mostrano come la consulenza online favorisca la richiesta di aiuto soprattutto in particolari situazioni (come ad esempio le richieste in sessuologia).


I principali disturbi sessuali

Fase del desiderio

Per fare l'amore è necessario averne voglia in due nello stesso momento ma, anche in considerazione dell'età, non sempre questo si verifica. Il desiderio può orginare da fattori ormonali, pensieri, emozioni, segnali visivi, tattili, uditivi, olfattivi.
I principali disturbi di questa fase sono:
Desiderio ipoattivo
Desiderio iperattivo

Fase dell'eccitazione

Da un punto di vista fisiologico il passaggio a questa fase è determinato da una risposta neuro vascolare e neurochimica che comporta come segnali evidenti l'erezione nel maschio e la lubrificazione nella femmina.
I principali disturbi di questa fase sono:
Disturbo dell'erezione
Disturbo dell'eccitamento femminile

Fase dell'orgasmo

L'orgasmo si manifesta come una serie di contrazioni muscolari, ritmiche e involontarie con un inizio preciso e riconoscibile. In entrambi i sessi è un'esperienza che dura pochi secondi, abitualmente vissuta con intenso piacere e associata a un lieve ottundimento della coscienza.
I principali disturbi di questa fase sono:
Eiaculazione precoce/ritardata
Anorgasmia


Dipendenze sessuali

Lo psicologo online è rivolto a tutte le persone (maggiorenni) che stanno attraversando un periodo di disagio relazionale, emotivo, psicologico e per varie ragioni non possono accedere alla consulenza in studio. Numerose ricerche internazionali hanno dimostrato l'efficacia della consulenza psicologica online nel trattamento di varie patologie.




Il servizio di CONSULENZA ONLINE è offerto nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e delle Linee Guida per le prestazioni psicologiche via Internet del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi





Principali attività e pubblicazioni del dott. Eddy Chiapasco
nell'ambito della sessuologia online


- Professore a contratto “Psicologia e Nuove Tecnologie” Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Psicologia (2015-oggi)

- Direttore del Centro Studi Psicologia e Nuove Tecnologie Onlus (2010-oggi).

- Coordinatore del gruppo di lavoro: "Psicologia e Nuove tecnologie" c/o Consiglio Regionale dell'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte (2011- 2014)


- "Le prestazioni psicologiche online: situazione attuale e prospettive della deontologia". Chiapasco E., Veglia F. (2011) Psicologi a confronto, anno 5; n. 1

- "L’intervento psicosessuale online. La situazione italiana" Tesi di dottorato - Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Psicologia.


- "Deontologia nella consulenza psicologica online". Chiapasco E, Rafanelli C., Steinwurzel M., Veglia F.; (2010) Poster premiato al XV Congresso Nazionale SITCC – Società italiana di Terapia comportamentale e Cognitiva.