CONSULENZA SESSUOLOGICA E DI COPPIA
La coppia può avere la necessità di riappropriarsi delle capacità relazionali, comunicative e sessuali che molto spesso vengono meno a causa di stress, eventi della vita o anche solo perché trascurate nel tempo.
Vita di coppia e nuove tecnologie
Uno dei temi spesso trascurati rispetto al benessere della coppia riguarda l'impatto delle nuove tecnologie sulle capacità relazionali, sull'intimità e sulla sessualità.
La pornografia, mai prima d'ora così accessibile e disponibile; i Social Network, che consentono di restare in contatto con una grande quantità di persone e conoscerne di nuove con grande facilità; i siti dedicati al tradimento; i siti dedicati agli incontri; i sistemi di messaggistica istantanea; sono solo alcuni esempi di come le nuove tecnologie stiano cambiando il nostro modo di formare e di vivere le relazioni.
I confini stessi della coppia stanno subendo una radicale trasformazione: gli smartphone omnipresenti e sempre connessi con il mondo finiscono infatti per togliere importanti spazi di intimità e talvolta compromettere la comunicazione tra i partner.
Gli effetti di tutto questo spesso vengono sottovalutati fino a quando la coppia entra in crisi.
Un tradimento virtuale, troppo tempo dedicato ai social network, condivisioni di foto o scambi di messaggi ambigui con altre persone sono sempre più spesso causa di litigi e separazioni.
La coppia in queste situazioni può non essere in grado di superare il momento difficile senza un aiuto professionale esterno.
Il mio lavoro si rivolge principalmente
in ambito sessuologico: problemi di calo del desiderio, disturbi dell'erezione e dell'eccitazione, disturbi dell'orgasmo
in ambito relazionale: dinamiche interpersonali conflittuali, separazioni, problemi legati all'intimità